Nasce il 17 giugno 1989 in Calabria, da madre argentina e padre italiano, dopo soli dieci mesi si trasferisce a Roma e in seguito a Milano, prima di approdare definitivamente a Novara, dove sviluppa definitivamente la sua passione per l’arte diplomandosi al Liceo Artistico F.Casorati nel 2008.
Negli anni a seguire si appassiona all’arte figurativa ed in particolar modo alla biografia di artisti degli anni 80 sperimentando su colori e forme.
Nel 2016 consegue la Laurea Magistrale all’Università Statale di Milano con una tesi in Cultura Visuale “Jean Michel Basquiat, muri inesistenti”.
In parallelo prosegue il suo percorso artistico facendo della ricerca di materiali non convenzionali e della sperimentazione la sua prerogativa principale.
La creatività di Pako spazia da supporti convenzionali (fogli, tele, carton, muri ecc.), a supporti meno convenzionali.
Nelle sue opere si può riconoscere il richiamo della “strada” inserito in un contesto totalmente differente.
Tra i numerosi materiali utilizzati, spicca la cartina geografica, che per l’artista non è altro che una metafora del nostro cammino, composto di numerose vie, segnato da diversi bivi e ostacoli. Gli strappi viscerali e spesso istintivi, sono i punti di rottura che nella vita di ognuno di noi si presentano sta a noi renderli parte del percorso. Siamo certi che tutti coloro che hanno una vita lineare siano davvero felici? E se rendessimo i nostri intrecci, i momenti di stop e i rallentamenti parte di una bellissima opera? La nostra opera più importante, la vita. I colori diventano stati d’animo, gli elementi iconografici un elemento aggiuntivo per conoscere ancor di più lo specifico caso. Le forme curvilinee che potrebbero a primo impatto essere scambiate come semplici scarabocchi sono in realtà parole intense, sovrapposte una con l’altra, pronte ad abbandonare il proprio significato e a dar vita a nuove forme, a nuove culture visuali. L’obiettivo è quello di spingere l’osservatore a porsi delle domande, e perché no, cercare delle risposte immedesimandosi davanti all’opera.
Esposizioni:
- - Finalista 2015 concorso “GEA- it’s a Woman World”. Mostrami Art Milano.
- - Esposizione “Maggio People” 2016, Lago dell’Olmo (NO).
- - Novembre 2016 esposizione presso il “Piccolo Mondo” di Berlino, con quattro opere riguardanti donne influenti del 900.
- - Da dicembre 2017 a Gennaio 2018 esposizione collettiva “Spazio Vivace” Novara.
- - Giugno 2018 vincitore del contest “Contemporaryart Talentshow” con l’opera dal titolo “Senso dell’orientamento”
- - Dicembre 2018 esposizione collettiva “Spazio Vivace” Novara.
- - Marzo 2019 esposizione personale durante la “Women Week” allo Spazio Vivace di Novara.
- - Aprile 2019 selezionato insieme ad altri trenta artisti del circuito nazionale per un lavoro a tema sugli 800 anni della Basilica di S.Andrea a Vercelli e artista più votato dalla giuria popolare (social e persone fisiche).
- - Maggio 2019 Installazione di una cabina telefonica in Via Cavour a Vercelli con gigantografia dell’opera selezionata.
- - Maggio 2019 Esposizione collettiva Lisbona dell’opera “Favela Marè” c/o l’Atelier Natalia Gromicho.
- - Giugno 2019 selezionato al Cheap Festival di Bologna per il contest “Sabotage”.
- - Ottobre 2019 partecipazione alla fiera internazionale “ArtePadova”, con la galleria “Il Melograno”.
- - Gennaio 2020 vincitore del contest artistico “La Chimera” Novara.
- - Esposizione della gigantografia dell’opera “La Chimera” su un palazzo che affaccia sulla piazza centrale di Novara (Piazza delle Erbe).
- - Luglio 2020 Mostra “Don’t Stop Art” c/o le vie di Castelsardo (Sassari).
- - Ottobre 2020 Opera permanente di live painting c/o Parco delle Rimembranze Città di Gattinara (VC).
- - Settembre 2021 Action Painting “Frame” FuoriSalone Milano.
- - Ottobre 2021 Partecipazione artistica Video-Clip su AmazonPrimeVideo nel pre-partita di Zenit Sanpietroburgo – Juventus
- - Ottobre 2021 - Mostra Personale "Muri inesistenti" - Novara
- - Febbraio 2023, esposizione quadri per videoclip di Amazon Video con la partecipazione di Giacomo Poretti, nel pre gara di Inter – Porto, Champions League.
- -Luglio 2024 Videoclip di presentazione di Skysport Europei di calcio.
- -Maggio 2025 mostra personale “Who’s Who” Sheraton Milano S.Siro a cura di Chiara Alberghina.
- -Luglio 2025 mostra personale “Stati d’animo”, Milano Malpensa T1 a cura di Alberto Mattia Martini.
